Guida all'acquisto di un Computer Fisso - Portatile



Prima di procedere all'acquisto di un qualsiasi computer, ti invito a leggere dei miei piccoli consigli per informarti bene su quale comprare.

Prima di tutto bisogna valutare il budget di spesa che si vuole investire su un PC in grado di eseguire operazione semplici o più complesse.

I PC sia quelli fissi che portatili vengono suddivisi in:

Standard - vale a dire utilizzo normale, cioè usare il pacchetto office, consultare la posta elettronica, navigazione internet e tutte quelle operazioni semplici, in questo caso si tratta di computer con Processori molti limitati più comuni i dual core, RAM di base e hard disk tradizionali, oltre a schede grafiche integrate o di basse prestazioni, in questa caso valuta bene l'acquisto, se devi eseguire queste operazioni con il computer, non spendere una cifra esagerata perché i prezzi di questi PC sono rispettivamente molto bassi per entrambi.

Da lavoro o Workstation : Qui invece, parliamo di PC principalmente utilizzati per lavoro, il loro costo prettamente alto e di facile giustificazione, comprendono CPU ad elevate prestazioni, ti faccio l'esempio di qualche Cpu tipo Xeon di Intel, Opteron di AMD, molta ram, schede grafiche progettate per i lavori di grafica e ovviamente SSD e/o Hard Disk per gestire l'archiviazione. Inoltre troviamo anche workstation portatili che alla base hanno la stessa tipologia di processore e caratteristiche  uguali - vedi qualche modello "dell workstation portatili" e ti accorgerai della potenza che possono avere.

Da gioco - Gaming - Anche qui bisogna fare delle scelte, il pc da gaming fisso non ha proprio un prezzo specifico, infatti il tutto ruota intorno alle componenti che si vanno a scegliere, prettamente importante in questo campo è la scheda video che deve avere come sempre delle ottime performance, la cpu minimo una quad core e la ram minimo 8 GB per gestire il tutto. valuta bene il tipo di gaming che vuoi effettuare e una volta individuato procedi per la scelta delle componenti - leggi anche "Come Assemblare un PC - I Componenti"; Puoi anche procedere all'acquisto di un pc da gaming già assemblato, come sempre vale la stessa regola, vale a dire, di controllare attentamente le componenti, anche se rimane la buona norma di assemblarselo da soli. Passiamo ai notebook da gaming, qui abbiamo la mobilità di poter giocare ovunque. Questi notebook sono progettati per garantire il massimo, vedi qualche modello acer, asus e noterai che sono studiati appositamente per il gaming in ogni circostanza. Il prezzo ovviamente è molto alto.

Queste principalmente sono le tipologie di computer attuali, valuta bene!

Ti serve ancora aiuto?
Puoi contattarci sulla nostra pagina Facebook, ti aspettiamo per ogni tuo problema!