Come velocizzare un vecchio PC e aggiornare a Windows 10


Se hai ancora un computer vecchio e non vuoi cambiarlo, ma vuoi continuare ad utilizzarlo, non ti resta che leggere la mia guida per fare dei piccoli upgrade.
Per prima cosa, se parliamo di PC che hanno come sistema operativo Windows XP, Windows 7 sicuramente vale la pena effettuare delle piccole modifiche Hardware

Sia i PC fissi che quelli portatili di vecchia generazione, come abbiamo già detto, possono essere in grado di supportare windows 10 soltanto se sono in possesso dei requisiti richiesti.

Quindi a meno che non si vuole adoperare per un upgrade completo in base al proprio utilizzo, la scelta standard da effettuare in questo caso è quella di cambiare CPU, RAM, e inserire un SSD al posto dell'HARD DISK tradizionale.

N.B - Il cambio della CPU sui computer fissi dipende soltanto se il computer in questione monta una CPU non molto potente, se invece possiede una cpu almeno dual core può andare bene per utilizzo standard.

Il cambio della CPU sui notebook, invece, è un po più complesso rispetto a quello dei pc fissi, in questo caso meglio lasciare tutto cosi, senza effettuare modifiche.

Passiamo alla RAM, la ram può essere tranquillamente un ottimo upgrade da effettuare, in quanto garantisce un buon risultato di prestazioni; quindi per poter portare la ram al massimo della capacità supportata, cosa che consiglio di effettuare, bisogna utilizzare dei software specifici per conoscere il modello, ad esempio Aida64 che illustra tutte le componenti del computer, oppure molto semplicemente smontare un banco di ram e tramite il codice riportato sopra, si può conoscere il modello compatibile per la scheda madre.

Per ultimo, molto indispensabile è sicuramente cambiare l'HD tradizionale con un SSD prestante. Infatti questo componente è la priorità in assoluto per velocizzare un vecchio computer permettendo quindi di avere velocità nel gestire le operazioni in modo fluido.

Una volta che abbiamo eseguito questi aggiornamenti standard utili, possiamo passare ad installare Windows 10 in totale compatibilità e sopratutto in velocità.

Consulta il mio video per installare windows 10 tramite chiavetta USB e la guida completa che trovi qui "Creare chiavetta USB Avviabile (Bootable) per Windows"


Ti serve ancora aiuto?
Puoi contattarci sulla nostra pagina Facebook, ti aspettiamo per ogni tuo problema!