Come risolvere il problema dell’audio mancante sui dispositivi Android


Il problema dell’audio che non funziona sugli smartphone è piuttosto raro anche perché sono progettati per resistere con il tempo a questo tipo di problema. A meno che non abbia avuto una caduta o qualcosa di grave, andremo a vedere con dei semplici passaggi se il problema viene risolto. Iniziamo!



ALCUNI consigli si applicano anche ai device Apple!

Installare o disinstallare gli ultimi aggiornamenti

Può capitare che qualche ultimo aggiornamento (automatico o manuale) di sistema  potrebbe aver disabilitato l'audio del dispositivo a causa di nuovi bug; dato che per disinstallare gli aggiornamenti sugli smartphone è una procedura un pò complessa non adatta a tutti perché si tratta di far ritornare il device nello stato di fabbrica con la sua versione principale, è consigliabile quindi aspettare e installare i nuovi aggiornamenti rilasciati dal produttore del telefono nei tempi stabiliti.

Se invece non è stato installato nessun aggiornamento e il problema è comparso all'improvviso, allora si tratta di qualche bug di vecchio stampo è quindi è necessario provare ad aggiornare il dispositivo con gli ultimi aggiornamenti se presenti.

Eseguire un riavvio

Prima di tutto dobbiamo accertarci che non si tratti di un problema hardware, infatti eseguendo un riavvio del dispositivo si andrà a pulire il sistema e a risanare eventuali crash di sistema.
Una volta riavviato il dispositivo è necessario esaminare se l'uscita audio del telefono è impostata sull'altoparlante principale, accertiamoci quindi di non aver connesso il telefono a cuffie o altoparlanti wireless. Quindi procedere come segue:
Vai in Impostazioni - Dispositivi collegati per verificare se il tuo telefono è collegato a dispositivi audio Bluetooth. Una volta verificato vai nella sezione Suono delle Impostazioni e verifica di non aver attivato le modalità Non disturbare o Silenzioso .
Ti consiglio poi di alzare e abbassare il volume di conseguenza così da poter meglio verificare se il problema viene risolto;
Se il problema rimane invariato con i passaggi elencati precedentemete, ti consiglio di provare con le App che alzano le frequenze audio; infatti tentano di aumentare al massimo e artificialmente l'output audio, e quindi potrebbe funzionare nel caso in cui l'audio del telefono sia bloccato a un livello basso a causa di un problema tecnico. Ti consiglio quindi Speaker Boost, aumenta al massimo il volume al fine di riparare l’audio dell’altoparlante o in alternativa usa VLC player e tramite la sezione equalizzazione, prova a riprodurre una musica con bassi elevati modificando l’EQ in modo da riparare l’altoparlante
Per ultimo prova a riprodurre le suonerie o sveglie standard del telefono e l’audio in chiamata tramite vivavoce, cosi facendo andremo ad escludere eventuali conflitti di App tra cui quelle musicali predefinite. Recati quindi in Impostazioni - Suono - Suoneria. Il tutto deve essere eseguito a volumi alti.

Disabilitare manualmente l'uscita delle cuffie

Può capitare anche che quando si scollegano gli auricolari o vari accessori audio dalla presa jack del cellulare, questi vengono ancora segnalati funzionanti, lasciando quindi inattivo l’altoparlante principale; per risolvere bisognerebbe effettuare un riavvio come abbiamo visto in precedenza. Ma se ciò non risolve il problema, allora puoi provare un'App gratuita, chiamata Disable Headphone. Una volta installata basterà pigiare sull’interruttore, in questo modo verrà forzata manualmente la modalità cuffia e quindi in automatico viene riprodotto l'audio tramite gli altoparlanti. L’app inoltre permette anche di risolvere il problema se l’audio non viene riprodotto direttamente dalle cuffie, casse audio ecc, abilitando quindi manualmente la modalità cuffia selezionandola dall’app.


Entrare in modalità provvisoria

Si può provare a vedere se il problema viene risolto impostando il telefono in modalità provvisoria, per accedere bisogna, tener premuto il pulsante di accensione, di seguito dobbiamo tenere premuto il pulsante di spegnimento, comparirà un messaggio dove viene indicato che il dispositivo al prossimo riavvio verrà impostato in modalità provvisoria, infine premere OK. una volta che siamo in modalità provvisoria, dobbiamo provare a riprodurre qualsiasi suono come prova (canzone, ecc). Per uscire dalla modalità provvisoria ci basterà riavviare il dispositivo normalmente.

La procedura per entrare in modalità provvisoria cambia da modello a modello di cellulare, questa procedura che ti ho illustrato è quella standard, il mio consiglio quindi è quello di ricercare il tuo modello di cellulare su Google per eseguire la procedura di modalità provvisoria.

Pulire l’uscita degli altoparlanti

Puoi provare anche a pulire l’uscita degli altoparlanti che con il tempo accumulano polvere e detriti, usa una bomboletta di aria compressa e con un spazzolino da denti puoi provare a togliere eventuali detriti presenti sulla griglia dell’altoparlante.

Eseguire un Reset completo del dispositivo

Se con la modalità provvisoria non hai risolto il problema, prova infine a resettare il telefono al fine di togliere eventuali conflitti software all’interno del sistema operativo. Ti ricordo che se con le seguenti procedure non hai risolto evidentemente si tratta di un problema hardware e quindi in questo caso bisogna recarsi in un centro riparazioni. Per procedere con la modalità standard bisogna andare su ImpostazioniSistemaAvanzate - Ripristina. Ovviamente prima di procedere effettua un backup completo dei file.

Se il dispositivo ti è caduto in acqua?

Se il telefono ti è caduto in acqua, a meno che non sia impermeabile, può essere che l’altoparlante si sia danneggiato; puoi provare a farlo asciugare per una notte interna, il mio consiglio e che se ti è caduto in acqua non cercare subito di accenderlo, quindi devi attendere.
Se una volta asciugato ed acceso l’altoparlante non funziona, puoi provare a scaricare questa App Speaker Cleaner. In pratica riproduce un suono vibrante che aiuterà a sbloccare gli altoparlanti e far fuoriuscire l’acqua in eccesso.

Considerazioni Finali

Se nessuno di questi passaggi ha funzionato, allora devi rivolgerti a un centro riparazione smartphone in quanto l’altoparlante sarà danneggiato a livello hardware.

Ti serve ancora aiuto?
Puoi contattarci sulla nostra pagina Facebook, ti aspettiamo per ogni tuo problema!