8 distro Linux leggere per vecchi computer


In questa mia guida andrò a consigliarvi 8 distro linux per rivitalizzare il tuo PC di qualche anno fa con scarsa potenza Hardware; Infatti se il PC con installato Windows non garantisce un utilizzo fluido e presenta rallentamenti nell’esecuzioni di programmi e quant’altro, continua a leggere la mia guida per poterlo usare, a parer mio, con le migliori distro linux che trovi nell’elenco qui sotto, buona lettura:


Puppy Linux

Puppy Linux è un’ottima distro che è caratterizzata dalle bassissime risorse hardware, infatti le sue dimensione sono di 300 MB e può essere eseguito anche su unità flash e DVD. Puppy Linux può essere avviato anche direttamente dalla RAM garantendo un'esperienza ancora più rapida superando il più delle volte la velocità di lettura e scrittura del disco rigido lento. Le versioni di Puppy Linux si basano su versioni di supporto a lungo termine di Ubuntu, quindi è possibile mantenere questa distro nel PC per lungo tempo.

Lubuntu

Lubuntu è leggero e veloce, offre una buona esperienza di utilizzo per quanto riguarda le operazioni più comuni sul pc, navigare in internet, consultare la posta elettronica, usare programmi di scrittura e quant’altro. I requisiti di sistema consigliati sono 1 GB di Ram per garantirne il corretto funzionamento sul PC, anche con lubuntu i requisiti sono bassi.


Linux Mint

Linux Mint è una delle distro più popolari. La distribuzione è basata su Ubuntu e Debian ed ha un'eleganza moderna e semplice con un utilizzo facile e veloce, infatti le app e i codec multimediali sono molto facili da trovare. I requisiti minimi sono di 512 mb di ram, consigliati 1 GB. Linux Mint offre un’esperienza funzionale e completa.


BunsenLabs

Ora passiamo a BunsenLabs, una distro molto diversa dalle altre viste in precedenza; infatti è una distro linux molto leggera, con requisiti minimi di 256 mb e consigliati 1 Gb. Si tratta però di una distribuzione che offre un design un pò complesso e quindi potrebbe non essere adatto a tutti.


Porteus

Piccolo, veloce e avviabile da una varietà di supporti di archiviazione, Porteus è un'eccellente distribuzione Linux per PC datati. Con soli 300 MB di dimensioni, è super efficiente; è disponibile in pacchetti a 32 e 64 bit e può essere eseguito anche nella RAM.  Tutto questo si unisce a un'esperienza efficiente che può avviarsi in meno di 30 secondi, rendendo Porteus una versione top di Linux per old PC.

Elive

Elive è una distribuzione Linux molto piccola con molte app e alcuni giochi preinstallati. I requisiti per Elive sono: CPU da 500 MHz, 198 MB di RAM e 700 MB di spazio sul disco rigido.


Bodhi Linux

Bodhi Linux è una distro molto funzionale e puo eseguire molte operazioni in totale fluidità. I requisiti sono: processore da 500 MHz, 128 MB di RAM e 4 GB di spazio su disco.


wattOS

wattOS è un un Ubuntu che è stato alleggerito da tutti gli elementi non essenziali. Questa distro richiede solo 192 MB di RAM e 700 MB di spazio su disco. Se preferisci un'interfaccia completa, puoi provare invece l'edizione LXDE. Ha bisogno di un pò più di RAM, ma nulla di complicato.


Ti serve ancora aiuto?
Puoi contattarci sulla nostra pagina Facebook, ti aspettiamo per ogni tuo problema!