Apple rilascia iOS 12 - Nuove importanti novità


iOS 12, l'ultima versione del sistema operativo mobile di Apple, offre miglioramenti delle prestazioni e nuove funzionalità importanti citando giusto alcuni tra AR, Memoji, Screen Time e Scorciatoie Siri per le app, e molto altro. Con questo aggiornamento, Apple afferma che la fotocamera verrà avviata fino al 70% più veloce e la tastiera al 50% più veloce.
Anche la digitazione è più reattiva. Se l'iPhone è impegnato a svolgere altre attività, le app possono essere avviate due volte più velocemente in iOS 12 che in iOS 11. Apple ha migliorato l'AR e in questo aggiornamento afferma che gli utenti possono godere di un mix ancora più realistico del mondo virtuale e reale con il supporto per il rilevamento e il tracciamento delle immagini, rendendo possibile rilevare oggetti 3D e applicare automaticamente i riflessi. I file AR ora possono essere visualizzati quasi ovunque nel sistema operativo, inclusi Messaggi, Safari, Mail, File e Notizie. iOS 12 introduce Memoji, caratteri personalizzati che si possono utilizzare quando comunichi su iPhone X, iPhone XR, iPhone XS e iPhone XS Max. Gli album condivisi Memories e iCloud sono stati combinati in un'unica scheda. Screen Time aiuta gli utenti a vedere e gestire il tempo che trascorrono con app e siti Web, e ci sono nuove modalità in "Non disturbare" che terminano in base a un orario, una posizione o un'azione specifica. La nuova opzione "Non disturbare" durante la pausa della notte diminuisce la visualizzazione e nasconde tutte le notifiche sulla schermata di blocco fino a quando non viene richiesta al mattino. Siri Shortcuts è una  nuova aggiunta che consente alle app di terze parti di lavorare con l'assistente digitale di Apple. Apple, inoltre, ha potenziato sia la privacy che la sicurezza in Safari.

Altre nuove funzionalità includono:     
  • Apple Books è una nuova app che rende la scoperta e la fruizione di libri e audiolibri senza sforzo, grazie alla nuova scheda Reading Now, la scheda Book Store che rende divertente sfogliare tutto ciò che Apple Books ha da offrire, la scheda Libreria per organizzare facilmente raccolta e una scheda dedicata per audiolibri.     

  • Apple News è stato ridisegnato per facilitare la scoperta di nuovi canali e argomenti o di passare direttamente ai preferiti, con una nuova barra laterale su iPad e la scheda Canali su iPhone.   

  • Stocks presenta un design completamente nuovo con una watchlist personalizzabile che rende facile seguire il mercato. Include anche le migliori storie di business di Apple News ed è disponibile per la prima volta su iPad.    

  • Voice Memos è ora disponibile su iPad e aggiunge il supporto iCloud per sincronizzare le registrazioni e le modifiche su tutti i dispositivi. Un nuovo design semplifica l'acquisizione, la condivisione e la modifica delle registrazioni.     

  • Apple Music ora ha oltre 50 milioni di canzoni. Con una pagina artista aggiornata, ricerca per testo, Mix amici e Top 100, trovare e scoprire musica è più facile che mai.    

  • La traduzione di Siri si espande in oltre 40 combinazioni linguistiche e offre una maggiore conoscenza di sport, celebrità, cibo e nutrizione. Siri può anche far emergere le foto preferite per persona, luogo, evento, ora e argomento e altro ancora.

  • CarPlay offre ai conducenti una scelta ancora maggiore con il supporto per le app di navigazione di terze parti visualizzate direttamente sul cruscotto dell'auto, unendo applicazioni audio, di messaggistica, di chiamata e di automazione.     

  • Wallet su iPhone e Apple Watch aggiunge il supporto per le tessere degli studenti, rendendo più comodo accedere a tutto il campus.

  • I dati sulla posizione per 911 negli Stati Uniti vengono condivisi automaticamente e in sicurezza con i primi soccorritori, fornendo informazioni più rapide e accurate per ridurre i tempi di risposta alle emergenze.
iOS 12 è oggi disponibile come aggiornamento software gratuito per iPhone 5s e versioni successive, tutti i modelli iPad Air e iPad Pro, iPad di quinta generazione, iPad di sesta generazione, iPad mini 2 e successivi e iPod touch di sesta generazione. Per maggiori informazioni, visita IOS 12.