Come recuperare i dati cancellati accidentalmente con EaseUS DataRecovery Free (Multipiattaforma)


Capita il più delle volte di cancellare definitivamente un file importante per sbaglio e quindi perderlo; in questa mia guida vi mostro semplicemente come recuperare tutti i file cancellati accidentalmente su Windows, Mac, IOS, Android. Iniziamo!




Il programma in questione si chiama EaseUS Data Recovery versione Free; in pratica riesce a recuperare tutto ciò che viene eliminato all'interno di un determinato supporto, vale a dire Hard Disk, USB Drive, SD, supporti esterni e cosi via, il tutto all'interno dei sistemi operativi citati precedentemente!

Ora però basta chiacchiere e incominciamo il tutorial;

Recatevi sulla pagina ufficiale del programma da qui  e scaricate la versione compatibile per il sistema operativo utilizzato e infine cliccate su scarica sulla versione gratuita del software; Una volta scaricato sul computer o per gli altri dispositivi supportati installatelo semplicemente e ora siamo pronti per utilizzarlo.

Come prima configurazione ci verrà chiesto quali tipi di file vogliamo far ricercare al programma, in questo caso la scelta può essere personale a seconda di quale estensione di file abbiamo perso, in alternativa e ciò che consiglio e quello di far ricercare tutti i tipi di file all'interno di un determinato supporto. Detto ciò vi allego dei screenshot per farvi capire meglio come eseguire i passaggi in modo veloce e senza commettere errori; l'esempio in questione viene eseguito su Windows 10, ma la procedura è uguale anche per gli altri sistemi operativi supportati!



  • Indichiamo su quale supporto verrà eseguita la ricerca, una volta selezionato clicchiamo su Scansione e aspettiamo il tempo necessario al fine di consentire al programma di ritrovare i dati eliminati:


  • Una volta finita la scansione cerchiamo il file desiderato all'interno del programma:


  • Una volta trovato pigiamo su Recupera; è possibile vedere anche un'anteprima per vedere se il file è quello giusto oppure no:


  • Per finire indichiamo al programma la posizione per il ritrovamento del file recuperato; Consiglio per un veloce ritrovamento il Desktop;


Bene questo è tutto, in questa mia guida hai imparato come si recuperano semplicemente i dati cancellati con questo fantastico software; se hai problemi non esitare a scrivere nei commenti o in alternativi iscriviti sul nostro forum di assistenza informatica, saremo lieti di aiutarti! Ciao!