Che cos'è il Voip


In telecomunicazioni e informatica con Voip (Voice over IP), si intende una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet.
A differenza di come abbiamo letto nella pagina "Il servizio Adsl", il telefono in questo caso non va collegato alla comune presa telefonica ma bensì dietro il proprio modem/router.


La linea telefonica in casa funzionerà solo se il telefono è collegato alla porta voip dietro il modem/router.


​Quando si ha un contratto Voip il gestore telefonico fornisce al cliente il modem/router in "comodato", l'apparato fornito dal gestore ha delle porte (RJ11) dedicate al collegamento dei telefoni.
In questo caso il modem/router che sia di proprieta' del cliente o in comodato dal gestore non deve essere collegato alla presa telefonica tramite il filtro adsl, in quanto non c'è la necessità di dividere il canale voce dal canale dati.
Per questo motivo il modem/router meglio collegarlo direttamente alla presa telefonica, senza filtro adsl ne eventuali prolunghe telefoniche per evitare dispersione del segnale.

E' possibile effettuare il così detto "ribaltamento dell'impianto", in modo da utilizzare i telefoni in tutte le prese telefoniche di casa, ma in questo caso bisogna sapere bene cosa si fa e magari farsi aiutare da una persona più esperta.
Una volta effettuato il ribaltamento dell'impianto ricordarsi sempre di mettere i filtri adsl li dove vengono collegati i telefoni fissi per evitare problemi di linea adsl, spiacevoli fruscii o disturbi sul servizio telefonico.



Guida scritta da Angelo Barberino