Monitorare La temperatura del Processore su Windows


In questo mio articolo vi voglio parlare di come controllare in tempo reale la temperatura del processore... è molto importante controllarla perché cosi facendo teniamo conto se quest'ultima è nelle condizioni normali o peggio ancora non normali.... Ci sono vari software di controllo di temperatura, io però ne cito 2 che sarebbero quelli che vengono usati maggiormente e che sono compatibili sia per CPU INTEL che AMD.


Il primo programma si chiama Core Temp scaricabile da qui. Core temp evidenzia l' andamento delle temperature di tutti i core e ne specifica il limite massimo che prende il nome di tj max, ed altre varie funzioni che possono essere personalizzate a piacimento. Il programma si presenta con una interfaccia molto intuitiva e molto efficace.

Il secondo programma si chiama HWMonitor, anch'esso molto efficace con dei particolari. questo programma oltre ad evidenziare la temperatura della CPU, fa un riepilogo anche di tutte le componenti del pc con le relative temperature... dalla scheda madre al processore hard disk e via dicendo. lo puoi scaricare da qui.

Bene detto questo, voglio ricordarvi che le temperature ottimali di una CPU oscillano tra i 40 gradi massimo 60 sotto sforzo, ovviamento più basse sono meglio è.

Detto questo vi saluto e ci vediamo al mio prossimo articolo... ;)