Disabilitare i programmi all'avvio con il comando msconfig (Windows)

Quando si avvia un pc, ci possono essere programmi che si avviano in automatico, comportando un notevole aumento di tempo, infatti il sistema operativo tende a impiegarci di più nel caricamento.
Talvolta sono programmi che non sono molto importanti per il sistema, ma ci sono anche quelli di vitale importanza, come il driver della vga, della scheda audio del pc, e molti altri. Quando si disabilita un programma all'avvio si deve fare molta attenzione da quelli che non sono importanti, a quelli importanti...

Il procedimento vale per tutte le edizioni di Windows. Detto questo vediamo come si effettua questa operazione.... Come vediamo dalla foto, dobbiamo digitare il comando "msconfig" sulla barra di ricerca su (Windows vista, windows 7, windows 8 e 8.1 e windows 10).



mentre per Windows xp sarà necessario aprire start e cliccare su esegui. A questo punto digitate msconfig e confermate.


Successivamente comparirà questa schermata



Rechiamoci sul menu avvio e avremo questa finestra



Da qui è possibile deselezionare tutti quei programmi che non ci servono. Mi raccomando, come già detto in precedenza non disabilitate quelli importanti... Una volta finito cliccate su Applica e su Ok. Ci comparirà questa notifica.



A questo punto possiamo scegliere se riavviare il pc per confermare le modifiche oppure riavviarlo in un secondo momento.

Puoi eseguire questa operazione anche con il programma CCleaner, che ne parlo nel mio articolo Pulire il PC con CCleaner (Software). Bene ora sai come disabilitare i programmi all'avvio... Detto questo ti saluto. Al mio prossimo articolo.